#news

Anticipi e posticipi: tutto rinviato dopo scomparsa di Barone

Bisognerà attendere ancora per l’ufficializzazione delle date e degli orari delle partite della 31a, 32a e 33a giornata del campionato di  serie A. In quelle tre giornate il Napoli sarà ospite del Monza, giocherà in casa con il Frosinone e poi sarà nuovamente in trasferta ad Empoli. Avrebbero dovuto essere pubblicate oggi, ma è stato tutto rinviato in seguito alla notizia della scomparsa di Joe Barone, il dirigente della Fiorentina colpito da un malore poco prima della partita di Bergamo. Le novità sono quindi attese per mercoledì.
A differenza dell’ultima volta, quando Milano Azzurra anticipò tutte le ipotesi indovinando i giorni di disputa delle gare con Torino, Inter e Atalanta, è davvero difficile fare previsioni: le variabili sono troppe e le certezze poche soprattutto dopo l’inatteso ko dell’Inter a Madrid.

ATALANTA E FIORENTINA LE VERE COMPLICAZIONI

La 31a giornata (quella di Monza-Napoli) è quella che precede l’andata dei quarti di finale delle tre competizioni europee. Le eliminazioni delle italiane dalla Champions rimettono tutto in discussione: le tre squadre tenderanno a giocare maggiormente di domenica i loro impegni (in particolare quelli della 30a e della 32a). Tuttavia si deve anche tener conto delle semifinali di Coppa Italia che oltre alla Juventus e alla Lazio vedono impegnate altre due partecipanti ai quarti europei: Atalanta e Fiorentina che si sfidano nello scontro diretto. Sono proprio bergamaschi e viola a complicare tutto anche in virtù della mancata disputa dello scontro diretto in seguito al  grave malore che ha colpito il dirigente Joe Barone. Se entrambe le squadre accederanno alle semifinali europee, non c’è una data disponibile prima di metà maggio; se dovessero fare l’impresa e andare in finale non ci sarebbero date fino a campionato ultimato. Intanto, l’Assemblea di Lega è stata rinviata di tre giorni e si spera che non venga rinviata anche la definizione dei calendari. Se l’Atalanta – come in molti pensano – verrà eliminata dal Liverpool, il recupero potrebbe giocarsi il 16 maggio spostando la fine di Coppa Italia o il 23 maggio; questo influirebbe sul giorno di disputa di Fiorentina-Napoli.
Con 4 italiane impegnate nei quarti delle altre due competizioni, che si giocano tendenzialmente giovedì, aumenterebbe la probabilità che il Napoli anticipi qualche gara al sabato per lasciare la domenica a queste squadre.

MONZA-NAPOLI FORSE DI DOMENICA

Monza-Napoli resta probabile di domenica in orario diurno (15.00 o 18.00?) ma meno probabile rispetto a quanto preventivato; in quella giornata c’è un solo big match all’Olimpico tra Roma e Lazio che potrebbe giocarsi domenica pomeriggio per motivi di ordine pubblico; tra le partite di maggior rilievo che, su pressione delle pay tv, potrebbero essere collocate al sabato o alla domenica sera ci sono Juventus-Fiorentina (più domenica) e Udinese-Inter.

INCIDONO LE COPPE EUROPEE MA ANCHE LA COPPA ITALIA

Gli stessi discorsi valgono per i due turni successivi, legati ai quarti delle Coppe Europee, con una certezza in più: nella 33a giornata Genoa-Lazio non si giocherà certamente di domenica così come Cagliari-Juventus, mentre Monza-Atalanta e Salernitana-Fiorentina pure sono fortemente indicate per un anticipo almeno alla domenica alle 12.30 causa impegni di Coppa Italia; il derby Milan-Inter, che potrebbe sancire la matematica conquista dello Scudetto da parte dei nerazzurri proprio al cospetto dei rivali rossoneri, si giocherà domenica sera o addirittura lunedì sera nonostante la contrarietà di molti milanesi e la contemporaneità con la Pasqua Ebraica . Se ne desume che Empoli-Napoli è fortemente indicata per un orario diurno domenica 21 aprile.

NAPOLI-FROSINONE POSSIBILE ANTICIPO

Qualche segnale in più si ha per Napoli-Frosinone della 32a giornata: l’anticipo al sabato appare un po’ più probabile perché la gara si colloca in mezzo ai turni europei e con tante italiane che giocano di giovedì è più probabile che Atalanta-Verona, Sassuolo-Milan, Fiorentina-Genoa e Udinese-Roma si disputino di domenica.

PER NAPOLI-ROMA SI DOVRA’ ASPETTARE IL 19 APRILE

Per quanto riguarda la 34a giornata, quando il Napoli ospiterà la Roma in una gara che forse potrebbe essere decisiva per la corsa Champions, la Lega si era già ripromessa di decidere solo il 19 aprile. La Lega ha però sistematicamente violato il suo stesso cronoprogramma nei mesi scorsi.

Anticipi e posticipi: tutto rinviato dopo scomparsa di Barone

Inter-Napoli domenica sera a San Siro: le

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *