Sold out Napoli, la richiesta di molti: “Si apra la Laterale A ai tifosi azzurri”. Riqualificazione Maradona richiede tempi lunghi
Il nuovo sold out che il Napoli si appresta a fare in occasione della partita di sabato contro il Sassuolo (disponibili meno di 3.000 biglietti delle curve inferiori), non di certo una gara di cartello, spinge molti a chiedere una diversa gestione dei biglietti allo stadio Maradona.
In particolare, c’è chi chiede di aprire la Tribuna Laterale A ai tifosi azzurri. E’ il settore destinato agli ospiti e potrebbe contenere almeno 3.000 persone. Nelle partite con scarso afflusso di supporters ospiti – Sassuolo ne è solo l’esempio principale – gli stessi potrebbero essere collocati in altra zona dello stadio in piena sicurezza. In questo modo si garantirebbero ai tifosi napoletani altri 3.000 biglietti con vantaggi anche per il club che potrebbe incassare almeno 100mila euro in più.
La capienza dello stadio di Fuorigrotta è ridotta a 54.000 posti in seguito all’interdizione del terzo anello in metallo realizzato nel 1991 e poi chiuso alcuni anni fa in seguito alle perizie volute fortemente dagli abitanti del Rione Miraglia sulla stabilità degli edifici più vicini all’impianto. Fino allo scorso anno non c’erano stati problemi, anche quando la capienza era ridotta ulteriormente per la coda dell’emergenza sanitaria, terminata a fine marzo con la riapertura al 100%.
L’exploit degli azzurri in questa prima parte di stagione ha cambiato le carte in tavola: ora è caccia al biglietto per tutte le partite e se – come tutti sperano – il primato durerà, sarà così fino alla fine.
Dopo il Sassuolo gli azzurri ospiteranno Empoli e Udinese a distanza ravvicinata prima della lunga sosta. Poi a gennaio sono previste le supersfide contro Juventus e Roma; in quelle gare in notturna sarà caccia al biglietto a fronte di tante richieste.
Altra questione è quella dei disabili: da più parti viene chiesto al Napoli di aumentare i posti per loro e per gli accompagnatori. Già in passato c’erano state polemiche perché il Napoli riservava un numero di posti decisamente inferiore a quello previsto dalla legge. Qualche settimana fa un video shock girato durante Napoli-Ajax aveva fatto scoppiare polemiche sulla gestione degli spazi dedicati.
UN RESTYLING SOLO CON EURO2032? IL CASO BERNABEU
Prima o poi la questione del Maradona andrà affrontata: per smontare il terzo anello e la copertura realizzata alla fine degli anni ’80 in vista dei Mondiali sarebbero necessari circa 4 milioni di euro; secondo gli esperti, ne servirebbero circa 20 per costruire un terzo anello nei settori Curva A, Curva B e Distinti e la nuova copertura. Si pensava che i lavori non fossero compatibili con la presenza di tifosi all’interno dell’impianto, ma il caso del Santiago Bernabeu dimostrerebbe il contrario.
Qualcosa potrebbe succedere a breve quando verranno assegnati gli Europei del 2032. L’Italia deve candidarsi entro la metà di novembre, ma serve la benedizione del Governo Meloni e del nuovo ministro Abodi. L’assegnazione avverrà a settembre del 2023. Se l’Italia avrà finalmente successo, è probabile che molti impianti verranno ricostruiti o riqualificati con i soldi messi a disposizione del Governo.