#news

Champions League: negli ottavi andiamo in Portogallo o in Germania (salvo brutte sorprese)

Se a Liverpool non ci sarà un tracollo e il Napoli non perderà con più di tre gol di scarto, la squadra di Spalletti vincerà il girone di Champions League per la seconda volta nella sua storia. E nella storia del Napoli non c’è una qualificazione ai quarti di finale della principale competizione continentale: il Real del Buitre e di “culone” Buyo, il Chelsea di Di Matteo e del maledetto Ashley Cole e lo Spartak Mosca del palo di Incocciati e del rigore di Baroni sono gli incubi azzurri più frequenti.

Ora però si pensa in grande ed è giusto guardare con fiducia agli ultimi 90 minuti e poi al sorteggio in Svizzera. La destinazione più probabile per la trasferta negli ottavi è il Portogallo: sono ben tre le squadre lusitane che il Napoli potrebbe incrociare agli ottavi. Benfica e Porto dovrebbero, salvo improbabili terremoti, arrivare entrambi secondi nei rispettivi gironi, ma i biancorossi potrebbero anche arrivare primi relegando il Paris St Germain al secondo posto; e potrebbe arrivare secondo pure lo Sporting Lisbona nel girone più aperto del torneo, quello dove tutto può ancora succedere negli ultimi 90 minuti e con la prospettiva di qualificazione come seconda del Tottenham di Antonio Conte.
L’altra destinazione possibile è la Germania: salvo ulteriori ribaltoni, il Lipsia dovrebbe arrivare secondo nel girone F dietro al Real Madrid mentre il Borussia Dortmund è già certo di essere secondo nel raggruppamento G. E poi c’è l’Eintracht di Francoforte nel girone del caos.

I PRECEDENTI DA INCUBO CON MAZZARRI E SARRI

Insomma, senza sorprese andremmo ad affrontare una portoghese o una tedesca; ma il Napoli è abituato alle brutte sorprese: nell’unico precedente in cui vinse il girone trovò il Real Madrid che arrivò inopinatamente secondo a causa della doppia rimonta del Borussia Dortmund al Bernabeu nel dicembre del 2016. La squadra di Zidane vinse poi la Champions contro la Juventus a Cardiff dopo aver eliminato il Napoli di Sarri con un doppio 3-1. Altre volte gli azzurri hanno affrontato la squadra poi vincente o finalista nel girone o negli ottavi: clamoroso l’episodio della prima Champions moderna del 2011/2012 quando la squadra di Mazzarri passò il turno dietro al Bayern Monaco e davanti al Manchester City di Mancini e Balotelli, trovò il Chelsea negli ottavi e vi perse solo ai supplementari; i blues poi vinsero la finale proprio col Bayern.

SORTEGGIO A NYON IL 7 NOVEMBRE

Le certezze si avranno solo lunedì 7 novembre ad ora di pranzo: quel giorno è infatti previsto il sorteggione di Nyon con tutti gli accoppiamenti degli ottavi. Dal pomeriggio si scatenerà la caccia al volo e poi quella successiva al biglietto. Per i tifosi del Nord Italia le destinazioni più “facili” sono tutte abbastanza improbabili: Parigi, raggiungibile con il nuovo Frecciarossa da Milano e Torino, e una tra Francoforte e Marsiglia se il girone manicomio dovesse vedere a sorpresa la qualificazione dei francesi o dei tedeschi come secondi. Dortmund e Lipsia sono raggiungibili in auto ma con viaggi superiori alle 10 ore di durata. Per tutto il resto c’è Ryanair che osserva il sorteggio e aumenta i prezzi due minuti dopo… Vanno battuti sul tempo. Al Napoli il compito di battere il suo avversario sul campo e centrare un obiettivo storico.

Champions League: negli ottavi andiamo in Portogallo o in Germania (salvo brutte sorprese)

Sold out Napoli, la richiesta di molti:

2 Commenti

  1. Erick
    28th Ott 2022 Reply

    Ryanair non osserva alcun sorteggio e non aumenta alcun prezzo 2 minuti dopo: semplicemente il prezzo dei voli sale vertiginosamente in automatico (come con qualsiasi altra compagnia) a causa dell’elevatissima richiesta, concentrata in pochissimo tempo.

    • Dario De Simone
      06th Nov 2022 Reply

      Gentilissimo
      Lei lavora o ha rapporti di qualsiasi genere con Ryanair?
      Sarebbe interessante conoscere dettagli in merito.
      Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *