#news

Serie A 23/24: a Genova una sola volta; playoff di B diranno il resto sulle trasferte

Abbiamo perso la Sampdoria, ma ritroviamo il Genova. E attendiamo di capire quale trasferta comoda perderemo, quale conserveremo e chi troveremo di nuovo ad attenderci nella prossima stagione.
La lotta per non retrocedere in serie B e quella dei playoff in cadetteria diranno presto qualcosa in più sulla mappa delle trasferte del prossimo anno. Per ora c’è una sola certezza: andremo a Genova una sola volta; la Sampdoria retrocede dopo 11 anni, il Genoa risale dopo appena 11 mesi. A Marassi è una trasferta comoda soprattutto se non è in notturna.

Altre certezze non ce ne sono. La Cremonese sembra destinata a seguire i blucerchiati, ma la squadra di Ballardini è dura a morire; inoltre c’è chi è convinto che le retrocessioni saranno due e che la Juve sarà sistemata all’ultimo posto; difficile, ma non impossibile.

Una tra Spezia, Verona e Lecce dovrebbe andare in serie B. I liguri sembrano i più seri candidati a causa di un brutto calendario e dello scontro diretto in trasferta a Lecce. A meno che i salentini non si suicidino, perderemo una trasferta ostica ma abbastanza vicina, seppur soggetta a provvedimenti restrittivi dopo i fattacci del maggio 2022. Il Verona dovrebbe salvarsi e torneremo lì al Bentegodi a beccarci con gli odiati scaligeri.

PALERMO E BOLZANO SOGNANO DOPPIO SALTO

Con il Genoa dalla serie B arriverà il Frosinone e per noi del Nord non è una trasferta facile; lo è per i nostri fratelli di Napoli e della Campania, bene così. A decidere la bilancia delle trasferte abbordabili sarà quindi la corsa playoff; Bari, Sud Tirol, Cagliari e Parma sono praticamente qualificate alla post season, per le altre due sfidanti è totale bagarre: il Palermo sembra avvantaggiato sia per i due punti in più che per il calendario e senza follie dovrebbe assicurarsi il settimo posto; per l’ottavo è lotta serrata tra Pisa, Venezia, Ascoli, Reggina e pure il Modena; ed è proprio la squadra emiliana ad avere in teoria il calendario meno complicato in una lotta che si incrocia con quella per non retrocedere; difficile immaginare che il Como, pur battendo la Ternana, possa rientrare in gioco.

Al di là del Bari, sul quale sono state spese tante parole anche questa settimana, le altre sfide sono tutte suggestive; dal Sud Tirol, che però potrebbe non giocare al Druso di Bolzano, al Venezia e al Parma che ritroveremmo dopo poco e che (soprattutto Parma) sono geograficamente dietro l’angolo, fino all’Ascoli e al Modena che non incontriamo da una vita, passando per Palermo che farebbe doppio salto ma che è proibitiva. E’ chiaro che Bari e Sud Tirol sono le favorite, ma i playoff di serie B riservano sempre sorprese soprattutto quando ci sono nobili decadute vogliose di riscatto.

Serie A 23/24: a Genova una sola volta; playoff di B diranno il resto sulle trasferte

Anche a Milano il docufilm su Palummella,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *