Roma-Napoli: tra divieti e costi elevati il settore ospiti non si riempirà
Non decolla la vendita dei biglietti per il settore ospiti di Roma-Napoli. Sono 2.300 i tagliandi di Distinti Nordovest ancora disponibili sui circuiti Vivaticket e nei punti vendita fisici.
Oltre al divieto di trasferta per i residenti in Campania, che riduce notevolmente il numero di supporters candidati all’esodo, incidono l’obbligo di Tessera del Tifoso e il prezzo di 50 euro deciso dalla Roma che ricalca così il comportamento del Milan. Il club giallorosso e quello rossonero hanno assunto atteggiamenti da “provinciali” fissando a livelli esorbitanti il costo del biglietto per il settore ospiti; l’Inter, che ha già messo in vendita da tempo i biglietti per il match del 4 gennaio con il Napoli, ha invece optato per i consueti prezzi bassi per il Terzo Anello Blu.
All’Olimpico comunque si prevedono circa 1.500 tifosi azzurri nel settore ospiti e almeno 3.000 sparsi negli altri settori. Milano Azzurra sarà presente per sostenere la squadra ma non ha organizzato pullman o altri mezzi comuni per raggiungere la Capitale.
Molti tifosi napoletani avrebbero acquistato tagliandi di Montemario Laterale Nord e Tevere già da diverse settimane. Sono previste rigorose misure di ordine pubblico, ma dopo gli scontri del 2008 e l’assassinio di Ciro Esposito nel 2014, a Roma non si sono più verificati fatti di cronaca, complice il sistematico divieto di trasferta deciso dalle autorità di pubblica sicurezza.
MISTERO CASMS: NEL 2024 SI PROVA A RIAPRIRE LA TRASFERTA?
Intanto emerge qualche dettaglio sui motivi della decisione del Casms e della Prefettura in merito alla presenza dei tifosi azzurri. Secondo voci, qualcuno avrebbe anche avanzato l’ipotesi di chiudere del tutto il settore ospiti; altri, invece, avrebbero timidamente fatto notare che dopo 8 anni sarebbe il caso di provare, seppur tra rigorose misure, a riaprire la trasferta magari limitando la capienza dei Distinti Nordovest allo scopo di evitare un esodo di massa di tifosi napoletani.
Se ne riparlerà nella prossima stagione, anche se in realtà le due squadre potrebbero incontrarsi in Coppa Italia al Maradona nel prossimo febbraio: il Napoli dovrà battere la vincente di Modena-Cremonese, la Roma dovrà superare all’Olimpico il Genoa. In quella circostanza si valuterebbe nuovamente sul divieto di trasferta, ma appare più probabile che tutto verrà rinviato alla stagione 2023/2024.