#news

Nuovi scontri in autostrada tra napoletani e romanisti? Il calendario e le Coppe aiutano, ma solo fino a maggio

Scade a metà marzo il divieto di trasferta per i residenti nelle province di Napoli e Roma in occasione delle trasferte delle due squadre in seguito agli scontri dell’8 gennaio sul tratto toscano dell’Autostrada del Sole.

Ma quanto accaduto a Badia al Pino può succedere di nuovo. Anzi, è molto probabile che accada ancora. Perché l’omicidio di Ciro Esposito e la difesa strenua degli ultras giallorossi dell’assassino del tifoso azzurro sono ferite ancora aperte.

Una mano la daranno il calendario e le Coppe Europee che potrebbero rendere più agevole il compito di chi predispone anticipi e posticipi allo scopo di non far giocare mai nello stesso giorno le due squadre impegnate nelle rispettive trasferte. In tal senso potrebbe esserci comunque la pressione del Ministero dell’Interno che a gennaio ha deciso per lo stop alle trasferte e per la contestatissima chiusura del settore ospiti degli stadi dove le due squadre sono impegnate.

Il 19 marzo infatti il Napoli gioca alle 15 a Torino e la Roma è impegnata tre ore dopo all’Olimpico nel derby con la Lazio. Le forze dell’ordine predisporranno controlli sul tratto laziale dell’Autostrada del Sole, anche se ancora non sono state comunicate le modalità di vendita dei biglietti per la partita degli azzurri in casa granata. Le due squadre giocheranno insieme anche domenica 2 aprile, ma in casa rispettivamente contro Milan e Sampdoria, e sabato 8 aprile rispettivamente a Lecce alle 12.30 e a Torino alle 18.30.

Le Coppe Europee, se entrambe le squadre andranno avanti rispettivamente in Champions ed Europa League, impediranno altri pericolosi incroci, visto che la seconda si gioca di giovedì ed è una fabbrica di posticipi. Il Napoli dovrebbe infatti anticipare a sabato 22 aprile la trasferta di Torino contro la Juventus mentre la Roma dovrebbe giocare a Bergamo domenica o lunedì. Probabile inoltre che una delle due squadre non giochi mercoledì 3 maggio il turno infrasettimanale che vedrà gli azzurri di scena a Udine e i giallorossi a Monza. Poi a maggio si vedrà: i rischi potenziali riguardano il weekend del 14 maggio (Napoli a Monza e Roma a Bologna) e soprattutto quello del 28 maggio con i partenopei a Bologna e la Roma a Firenze.

 

Nuovi scontri in autostrada tra napoletani e romanisti? Il calendario e le Coppe aiutano, ma solo fino a maggio

Napoli-Lazio: scatta da lunedì la vendita libera

Nuovi scontri in autostrada tra napoletani e romanisti? Il calendario e le Coppe aiutano, ma solo fino a maggio

Incidenti A1: bufera sul ministro che ha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *