#news

“Doppio sfigato perché negro e napoletano”: altra bufera social dopo video a Milano

E’ accaduto poco prima di Natale, ma sta esplodendo ora la bufera intorno ad una storia Instagram del noto personaggio social “Silvestro Baffo” sbarcato da pochi mesi a Milano. Il ragazzo ghanese, cresciuto a Castel Volturno, ha raccontato un simpatico aneddoto riguardante una signora che l’aveva scambiato per un venditore ambulante in piazza Duomo.
L’ha fatto con la sua ironia tipicamente napoletana che l’ha reso famoso tra giovani e meno giovani: Silvestro può vantare quasi 100.000 followers su Instagram e oltre 750.000 su Tiktok. Ma sotto quel post si è scatenata la furia razzista degli haters.

GLI INSULTI DALL’ACCOUNT DELL’AGENZIA IMMOBILIARE TOSCANA

Silvestro in una foto su Instagram

Ciò che sconcerta e che appare molto rilevante soprattutto dopo quanto accaduto a Mike Maignan a Udine è l’accostamento tra i termini “negro e napoletano” in senso dispregiativo. Tra gli autori c’è anche una nota agenzia immobiliare di Firenze che dal suo account commenta: “Nero e napoletano non c’è sfortuna peggiore“. Ma i riferimenti inquietanti sono molti e piuttosto violenti: “ah, quei gommoni non affondati“, si legge in un altro commento; e poi “ahahaha, una scimmia che parla napoletano“, si legge ancora.

Il giovane influencer non ha replicato né ha dato troppa importanza alla vicenda; altre volte aveva realizzato video per mostrare i commenti razzisti nei suoi confronti, in un caso pure dando voti agli haters. Però la vicenda inquieta perché testimonia il livore sempre più palpabile in certi ambienti del Nord nei confronti dei napoletani soprattutto dopo lo Scudetto vinto; quasi che fosse un effetto collaterale del Gaviscon che in tanti hanno dovuto assumere per mesi.

 

“Doppio sfigato perché negro e napoletano”: altra bufera social dopo video a Milano

Fischiano pure il Giorno della Memoria: Lazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *