Abbonamenti Napoli: termina fase 3; stime rinnovi intorno all’85% ma nessun dato ufficiale
Si conclude oggi a mezzanotte la fase 3 della campagna abbonamenti del Napoli 2023-2024. Scatta lunedì 31 luglio alle ore 12 la fase 4 riservata a tutti quelli che non hanno confermato il posto della scorsa stagione e che vogliono comunque abbonarsi con la formula Italia. Durerà appena 36 ore.
Non ci sono numeri ufficiali e non sarebbero in possesso degli stessi neanche il Napoli. Secondo indiscrezioni, confermate da calcoli di Milano Azzurra basati solo su esperienze dirette, avrebbero rinnovato l’abbonamento un po’ più di 4 persone su 5, in particolare scegliendo la formula FULL. Il dato è approssimativo e non ha alcuna base scientifica oggettiva; si tratta solo di un calcolo basato sulle notizie raccolte senza campione organico da Milano Azzurra nel corso degli ultimi giorni. La forbice potrebbe essere larga, dal 75 al 90%. Non siamo invece in possesso di nuove immagini fornite da abbonati che sono entrati nel sistema utilizzando la prelazione (quella pubblicata è di repertorio).
CURVA B LA PIÙ AMBITA
Inoltre manca ancora la fase 4 che però non dovrebbe far riscontrare dati particolarmente pesanti. L’ulteriore dato sarebbe una migrazione rilevante verso l’anello superiore della Curva B. Tra i motivi ci sarebbero i costi e una maggiore speditezza agli ingressi rispetto ai Distinti dove le partite di cartello fanno registrare code degne dell’ingorgo a croce uncinata…
IPOTESI 15.000 POSTI IN VENDITA LIBERA
C’è però una verosimile certezza: da mercoledì 2 agosto alle ore 12 in vendita libera ci saranno quasi 15.000 abbonamenti. Secondo indiscrezioni, raccolte ieri da fonti vicine al club partenopeo, un successo enorme della vendita libera potrebbe anche convincere l’entourage romano del presidente De Laurentiis a riaprire la campagna abbonamenti. La figlia Valentina e gli altri dirigenti della FilmAuro godono di grande stima e non vorrebbero che qualcuno restasse fuori. Ma visti i numeri appare una ipotesi difficile: i più esperti osservatori ritengono che il Napoli sfiorerà i 25.000 abbonati. Pesa il dato economico: un abbonamento in Curva Superiore costa non meno di 435 euro in ricevitoria; non tutti possono sborsare quella cifra in soluzione unica e anche la rateizzazione per chi acquista online, come aveva spiegato Milano Azzurra la scorsa settimana, è più complessa del previsto. Una spinta alla vendita libera potrebbe arrivare dagli stipendi, in accreditamento tra il 28 e il 31 luglio, e dalle pensioni dei nonni. L’abbonamento allo stadio è tornato infatti tra i regali preferiti dai nipoti.