Torino-Napoli, caos Vivaticket: errori di sistema e utenti buttati fuori con biglietti quasi fatti
E’ un disastro la vendita dei biglietti del settore ospiti dello stadio Grande Torino in vista della partita Torino-Napoli del 19 marzo alle ore 15.00: sono stati in parte acquistati dai supporters azzurri tra pesanti difficoltà tecniche.
Le vendite erano state aperte alle 9.58 ma in molti erano già nel sistema da tempo perché intanto proseguivano quelle per i settori ordinari. Che sono a loro volta esauriti già dalla prima mattina di giovedì.
Gravissimi i disservizi, determinati probabilmente dall’eccessivo numero di utenti connessi: alcuni tifosi erano nel sistema e avevano anche inserito i dati delle tessera del tifoso quando sono stati sbattuti fuori e rimessi in una coda di oltre un’ora, che poi oscillava illusoriamente tra i 12 minuti e di nuovo i 45. Altri si sono visti comparire un “errore di connessione“, altri “verifica tessera momentaneamente non possibile“. Ad altri è addirittura capitato di completare la transazione con la carta di credito ma di ricevere solo il codice di prenotazione senza il biglietto; rivelato anche un caso di biglietto fatto e poi annullato via mail con relativo rimborso dell’importo di 27 euro. I problemi sono stati riscontrati anche in ricevitoria e intorno alle 11.30 dai dispositivi desktop e laptop la vendita risultava sospesa. E’ ripresa intorno a mezzogiorno, ma gli utenti che sono riusciti a completare la lunga coda hanno ritrovato gli stessi problemi.
I biglietti restano disponibili ma non si riescono ad acquistare; alle 13.00 sarebbero circa 1.600 quelli venduti su 1.900 complessivi. I posti sono poi andati lentamente verso l’esaurimento poco dopo le 14.00 e ora si rischiano gravi problemi di ordine pubblico: molti napoletani sarebbero pronti a presentarsi a Torino senza biglietto.
Resta in vendita la Curva Primavera ma solo per chi può usufruire dell’iniziativa “Porta un amico”: con una tessera del tifoso del Torino si fanno fino a 3 biglietti; l’iniziativa non vale per i residenti in Campania. Per questo i supporters azzurri in quel settore saranno poche centinaia.
Saranno circa 7.000, secondo i calcoli approssimativi, i tifosi napoletani che spingeranno gli azzurri nella trasferta in terra granata.