Scontri in autostrada tra napoletani e romanisti: primi rischi alla quinta giornata
Con il varo dei calendari di serie A e la partenza del campionato a partire dalla seconda metà di agosto torna d’attualità l’argomento dell’ordine pubblico dopo un 2022/2023 tutto sommato positivo ma contrassegnato dagli scontri in autostrada tra romanisti e napoletani dell’8 gennaio scorso.Il calendario è generoso fino alla quarta giornata, anche se la prima trasferta del Napoli a Frosinone desta qualche preoccupazione per via della vicinanza con Roma. L’Osservatorio del Viminale dovrebbe decidere tra il 2 e il 9 agosto sui possibili divieti di trasferta; quasi certo che sarà consentita ai soli tifosi provvisti di tessera del tifoso. Siccome il club ciociaro ha già venduto diversi abbonamenti di Curva Sud, appare molto improbabile che una porzione di essa possa essere concessa ai tifosi napoletani che quindi dovranno accontentarsi dei soli 1.200 biglietti del settore ospiti. E’ prevista una caccia al tagliando che ricorderà quelle della stagione da poco conclusa.
Per quanto riguarda lo scottante argomento degli incroci pericolosi per l’ordine pubblico, la quinta giornata sarà sotto la lente d’ingrandimento dell’Osservatorio del Viminale: nello stesso turno sono in programma Torino-Roma e Bologna-Napoli. Il rischio della ripetizione di scontri in autostrada è alto. Se il Napoli giocasse in Champions il mercoledì in trasferta, sarebbe difficile anticipare la sfida del Dall’Ara al sabato, mentre la Roma deve giocare per forza di domenica o di lunedì dopo l’impegno in Europea League del giovedì precedente. Se evitare la contemporaneità sarà impossibile, si andrebbe verso il divieto di trasferta dei tifosi napoletani residenti in Campania e dei romanisti residenti in provincia di Roma anche se provvisti di tessera del tifoso.
La Lega deciderà su date e orari delle giornate dalla quinta alla diciannovesima nella giornata del 6 settembre. Il calendario propone una pesante alternanza tra le gare in casa della Roma e quelle in trasferta del Napoli così da rendere tutto abbastanza agevole fino alla 13a giornata quando le preoccupazioni ci saranno per l’esodo dei napoletani a Bergamo e la contemporanea trasferta degli udinesi proprio all’Olimpico; il rischio è che anche tale aspetto, in aggiunta alle ridottissime dimensioni del settore ospiti del Brumana (causa lavori di riqualificazione), possa portare al divieto di trasferta dei supporters napoletani.