#news

Napoli: sorteggio Champions con l’incubo UK; il “trucchetto” per chi non ha il passaporto valido

Il Napoli attende con ansia di conoscere l’avversaria negli ottavi di finale della Coppa dei Campioni, in programma tra febbraio e marzo con gara d’andata al Maradona e ritorno in trasferta.

Come spiegato da Milano Azzurra, c’è una leggera maggiore probabilità di incontrare una squadra tedesca tra il Borussia Dortmund e il Bayern Monaco; ma la destinazione più probabile è nuovamente quella spagnola viste le tre candidate: Barcellona, Real Sociedad ed Atletico Madrid. Dunque, l’ipotesi di andare in Inghilterra è più ridotta (sotto il 25%). Ma c’è comunque la possibilità di incontrare Arsenal o Manchester City. Lo stabilirà il sorteggio di lunedì a mezzogiorno a Nyon.

Il primo pensiero del tifoso è il passaporto. C’è chi lo ha rinnovato, c’è chi non lo ha rinnovato, c’è chi non l’ha mai avuto. Da qualche anno, dopo l’uscita dell’Unione Europea, per i cittadini comunitari è nuovamente necessario il passaporto per entrare nel Regno Unito anche per brevi periodi; in aggiunta ad esso va richiesta l’ETA (autorizzazione elettronica di viaggio) che è molto simile all’ESTA per entrare negli Stati Uniti.

Ma il vero problema è il passaporto. I ritardi per rinnovarlo rappresentano un vero e proprio scandalo dell’Italia post Covid e del sofferto rientro negli uffici dopo anni di smart working tipico dei pantofolai: per ottenere un appuntamento da richiedere online al seguente link https://passaportonline.poliziadistato.it/cittadino/n/sc/loginCittadino/sceltaLogin con SPID o Carta d’identità elettronica possono volerci fino a 8 mesi. E’ impossibile riuscire a trovare un appuntamento in meno di 1 mese e mezzo al quale va sommato circa un altro mese per poi venire in possesso del documento vero e proprio. Dunque, per vie ordinarie appare davvero difficile essere in tempo per la gara che si giocherebbe in Inghilterra probabilmente nella prima metà di marzo. Si può tentare con gli open day decisi dai singoli commissariati di zona in date pubblicate sempre nello stesso sistema di prenotazione online.

ANDARE IN MAROCCO PER ANDARE IN UK…

Un’alternativa non ufficiale ma da molti praticata c’è. Si acquista un biglietto aereo economico in una data da qui a 30 giorni per una località dove il passaporto è necessario (molti scelgono Marrakech con RyanAir a meno di 30 euro), si va in Questura o nel proprio Commissariato di riferimento e si chiede un appuntamento d’urgenza per documentati (il biglietto appunto) motivi. Non c’è la matematica certezza che venga concesso l’appuntamento a breve, ma lo stratagemma di solito funziona ed è una valida difesa contro gli scandalosi ritardi del Ministero nella questione dei passaporti.
Nel caso specifico dell’eventuale partita in Inghilterra si potrebbe anche addurre come motivo proprio la trasferta in UK, anche in questo caso acquistando il biglietto aereo direttamente per la località prescelta (Manchester o Londra). Certezze comunque non ce ne sono. E’ probabile che in molti, tra quelli che di solito fanno il biglietto due ore dopo la definizione delle date, rinunceranno proprio per la paura di non avere il passaporto nei tempi utili.

Napoli: sorteggio Champions con l’incubo UK; il “trucchetto” per chi non ha il passaporto valido

Torino-Napoli: in corso la vendita libera; nessuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *