#news

Incidenti A1: domenica la bretella di Roma sorvegliata speciale

La Polstrada di Roma, in stretto contatto con il Ministero dell’Interno, la Digos e la Questura capitolina sta predisponendo un piano speciale in occasione della prossima domenica calcistica.

E’ quella che sancirà il ritorno dei tifosi di Roma e Napoli in trasferta con settori ospiti aperti dopo due mesi di stop. Il Napoli sarà impegnato a Torino contro i granata alle ore 15; la Roma sarà “ospite” della Lazio nel derby della Capitale alle ore 18.

Verrà tenuto sotto osservazione l’esodo degli ultras partenopei verso Torino; si muoveranno prima dell’alba a bordo dei consueti minivan e di diverse auto private e affronteranno un viaggio di oltre 9 ore per raggiungere lo stadio granata. Il loro passaggio nei dintorni di Roma è previsto verso le 6 del mattino di domenica. In seguito agli scontri scoppiati lo scorso 8 gennaio sul tratto toscano dell’Autostrada del Sole, le autorità temono eventuali repliche degli incidenti proprio al passaggio dei supporters napoletani. E’ presumibile che veranno presidiati tutti gli svincoli e tutte le aree di servizio da Colleferro ad Orte con particolare attenzione alla bretella Fiano-San Cesareo. Ma il piano di sicurezza speciale riguardare anche il restante percorso dei tifosi napoletani fino al capoluogo piemontese, anche perché le alleanze inedite tra tifoserie sia in Italia che in Europa stanno rendendo più imprevedibili gli scontri. Verrà presidiata con particolare attenzione anche l’A21 Torino Piacenza Brescia a causa dei possibili incroci tra tifosi napoletani e gli odiati veronesi che saranno diretti in massa a Genova per l’anticipo delle 12.30.

Le Coppe Europee, con il Napoli che anticipa e la Roma che dovrebbe posticipare spesso, aiuteranno le forze dell’ordine ma solo fino all’inizio di maggio. Poi i rischi aumenteranno. Intanto il 21 marzo verrà deciso il calendario di anticipi e posticipi fino al 7 maggio. Lo studieranno con attenzione anche al Viminale, ben sapendo che la fine della stagione rischia di essere caratterizzata da altri gravi incidenti dentro e fuori gli stadi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *