#news

Cagliari-Napoli: le indicazioni (e le difficoltà) per i tifosi ospiti

Non è una trasferta per tutti e non solo per le difficoltà logistiche, più serie per chi deve raggiungere la Sardegna da Napoli. Domenica alla Domus Arena ci saranno 415 tifosi azzurri nel settore ospiti, una buona parte dei quali provenienti dalla Campania, un’altra parte da diverse regioni del Centronord.

Cagliari-Napoli è una partita a forte rischio ordine pubblico per la storica rivalità tra le due tifoserie; quella cagliaritana ha intessuto legami nel corso degli anni con diversi gruppi di tifoserie nemiche di quella partenopea, da quella atalantina a quella foggiana. Per questo i vertici della sicurezza hanno disposto un piano speciale che per gran parte resterà avvolto nel mistero.

Nel febbraio del 2022, in occasione dell’ultimo scontro diretto in Sardegna, si verificarono diversi fatti: gli ultras azzurri inscenarono un corteo nel centro di Cagliari. Per quella vicenda scattarono denunce e una trentina di Daspo, cinque dei quali di durata superiore ai 5 anni.

PER CHI ARRIVA IN AEREO

Il grosso dei tifosi del Napoli arriverà a Cagliari con vari voli che giungeranno ad Elmas in mattinata, in molti con un volo charter organizzato dagli ultras partenopei, tra le 9.30 e le 12.30. La Questura, di concerto con l’azienda che gestisce i trasporti pubblici (CTM), disporrà la scorta dei supporters azzurri fino allo stadio con alcuni autobus. L’ingresso riservato ai tifosi ospiti è il numero 16. Al termine dell’incontro verrà utilizzata analoga scorta per riportare i tifosi partenopei in aeroporto. Lo scalo sarà presidiato dalle forze dell’ordine fino alla tarda serata in quanto proprio in aeroporto scoppiarono nel lontano 2001 gravi incidenti tra gli ultras rossoblù e i tifosi dell’Ancona, fraterni amici dei napoletani.

PER CHI ARRIVA DA CAGLIARI CITTÀ

Il paradosso è che i problemi più gravi potrebbero averli i tifosi che giungeranno a Cagliari prima e che  dormiranno  in città dopo la partita. Non saranno molti, si stima un numero tra i 15 e 30. All’andata possono raggiungere lo stadio dal centro della città con un autobus (linea PF) che parte dalla stazione in direzione Flumini e lascia però ad una media distanza dallo stadio (stazione Poetto Ponte Vittorio); da lì bisogna camminare per quasi 10 minuti fino all’ingresso ospiti situato in via Raimondo Carta Raspi (coordinate geografiche apri ).
L’alternativa è la linea 6 che porta proprio nei pressi dello stadio, ma la frequenza domenicale non è al momento confermata. La partenza si trova in viale Regina Margherita, nel centro della città.
C’è anche chi ha noleggiato un’auto ed ha prenotato il parcheggio inviando una mail a  slo@cagliaricalcio.com ; i posti disponibili sono 40 per le auto e 5 per i bus.

Problemi potrebbero verificarsi dopo la partita quando le forze dell’ordine vorranno scortare tutti i 415 tifosi azzurri in aeroporto con gli autobus. I supporters azzurri che invece vogliono tornare a Cagliari centro potrebbero non avere altra scelta: andare ad Elmas e da lì raggiungere il centro cittadino sperando non siano necessarie trattative con le forze dell’ordine come accaduto lo scorso ottobre a Berlino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *