Anticipi e posticipi fino a inizio maggio: decisivi anche i percorsi europei di Juve e Fiorentina
Saranno decisi martedì 21 marzo gli anticipi e i posticipi delle giornate di serie A dalla 30° alla 34°. Venerdì 17 marzo c’è infatti il sorteggio della Champions League e delle altre competizioni europee; già sabato mattina si conosceranno le date di disputa dei quarti di finale delle squadre italiane impegnate in Coppa Campioni (si spera e si pensa che possano farcela almeno due), in Europa League e Conference League.
Se il Napoli dovesse passare il turno, giocherebbe la partita d’andata l’11 o il 12 aprile e il ritorno il 18 o il 19 aprile. Dalla fissazione di queste date dipenderà l’eventuale anticipo a sabato 15 o addirittura a venerdì 14 della partita del Maradona contro l’Hellas Verona.
Grande attesa anche per conoscere la data di disputa del match contro la Juventus all’Allianz Stadium. Qui potrebbe incidere doppiamente lo scenario europeo: se i bianconeri dovessero superare il Friburgo nel doppio impegno negli ottavi, giocherebbero giovedì 20 aprile il match di ritorno dei quarti di finale della seconda competizione continentale. Insomma, la disputa alla domenica sera alle 20.45 resta per vari motivi l’ipotesi più probabile.
Il napoli affronterà poi la Salernitana a Fuorigrotta nel weekend del ponte del 1° maggio; non si esclude che si possa giocare di lunedì, ma qui non ci sono segnali. Molto dipenderà dalla successiva sfida di Udine, ultimo turno infrasettimanale della stagione, con la 33a giornata spalmata sui tre giorni di martedì, mercoledì e giovedì.
Su anticipi e posticipi dell’ultima giornata che verrà decisa il 21 marzo tornerà ad influire la Champions League che prevede le semifinali nella seconda settimana di maggio. Napoli-Fiorentina del 7 maggio potrebbe risentire direttamente o indirettamente dello scenario europeo: tutti si augurano che gli azzurri siano ancora impegnati, ma potrebbero esserlo anche Inter e Milan influenzando quindi il calendario, nonché la stessa Fiorentina in Conference League; i viola giocano gli ottavi contro i turchi del Sivasspor. Ed è per questo che chi deciderà, non senza difficoltà, le date già il 21 marzo dovrà tenere conto di tutte queste ipotesi.
Insomma, dai doppi confronti tra Juve e Friburgo e tra Fiorentina e Sivasspor dipenderà una buona fetta del calendario tra fine aprile e inizio maggio.