Trasferte Napoli: a rischio quella di Firenze all’Epifania
C’è un’altra partita che i tifosi del Napoli difficilmente vedranno da vicino nel corso di questa stagione: è quella in programma nel primo weekend del 2025 a Firenze contro i viola. I lavori di riqualificazione dello stadio Artemio Franchi, partiti a febbraio e in corso tra polemiche e dubbi sui finanziamenti, renderanno quasi impossibile la presenza di tifosi ospiti.
Al momento è stata bloccata la vendita dei biglietti del settore ospiti provvisorio, la cui capienza dovrebbe essere di circa 350 posti (ma la Lega ne chiede 500), in vista della partita con il Venezia di domenica prossima. Qualcosa in più sul destino del settore si capirà lunedì quando dovrebbe scattare la vendita dei biglietti di Fiorentina-Monza, ma soprattutto in autunno quando al Franchi arriveranno in poche settimane Lazio, Milan, Roma e Inter, tutte squadre che portano un buon numero di tifosi fuori casa.
Su queste partite deciderà l’Osservatorio del Viminale. Negli ambienti della Questura vi sarebbe notevole preoccupazione per le ridotte dimensioni del settore ospiti a fronte di richieste molto più importanti. Non si esclude quindi che possano essere presi provvedimenti rigorosi quali la chiusura del settore e la vendita dei biglietti per i soli tesserati viola nei settori ordinari.
Al momento, nel corso di questa stagione, si esclude che la Fiorentina possa giocare in un altro stadio, cosa che accadrà solo nel 2025/2026 per un periodo di circa 3 mesi. Ma c’è un altro problema che potrebbe incidere: se i viola supereranno il turno di Conference League, dovranno garantire per la fase successiva una capienza ospiti di almeno 1.000 posti a prescindere dall’omologazione per 24.000 complessivi decisa dalla Commissione Provinciale di Vigilanza.
Al momento la Fiorentina gioca senza la Curva Fiesole dove gli interventi sono scattati all’inizio di luglio. Per questo motivo gli ultras viola si sono trasferiti in Curva Ferrovia, molto vicina al “formaggino” ospiti; ed è questo il punto chiave su cui si dovrà lavorare in vista delle partite autunnali.
Segui lo storico club del Napoli a Milano sui social: Facebook / Instagram