Scudetto 3: Osimhen sul trono con Maradona nell’opera di Teresa Vittoria
Un’opera fondata sul passaggio delle consegne tra il simbolo del glorioso passato e quello del brillante presente. E’ quella che l’artista Teresa Vittoria proporrà per la conquista dello Scudetto da parte del Napoli dopo 33 anni di attesa. Quanti numeri 3 in questa storia…
Si tratta di una tela rettangolare con tre riquadri: al centro lo Scudetto con un bel 3 in mezzo, a destra l’eroe dei primi due trionfi Diego Armando Maradona e a sinistra Victor Osimhen con la sua maschera nera, simbolo del Napoli di oggi. Si dovrà affrettare a dipingere perché la squadra di Spalletti ha fatto prestissimo e potrebbe celebrare la matematica conquista del titolo prima della fine di aprile.
Teresa Vittoria e il suo laboratorio Millegradi – Oggetti d’arte quotidiana non sono nuovi a riferimenti calcistici: il negozio di Vico Belledonne a Chiaia è pieno di raffigurazioni di Maradona ma anche di altre opere che alludono al legame fortissimo tra la città e la passione per la squadra.
In una tela quadrata compare lo stadio nel mezzo della città sotto il Vesuvio con il pennacchio, uno degli elementi caratterizzanti dell’arte di Teresa.
Millegradi e altri partners saranno a Milano nella seconda settimana di maggio per l’apertura di un temporary shop in corso Garibaldi: tra le opere in vendita, molte delle quali raffiguranti luoghi classici della milanesità, ci saranno anche le raffigurazioni di Maradona e di Napoli; e non potrebbe essere altrimenti visto che si tratta della settimana del 36° anniversario del primo storico Scudetto azzurro.