#news

Scoppia l’allarme bagarinaggio 2.0 dopo vicenda Udinese-Juventus

E’ già bufera sui primi biglietti di una partita di campionato di serie A 2023/2024. Sono quelli di Udinese-Juventus. Erano stati messi in vendita mercoledì pomeriggio, ma sono andati in fumo in poche ore.

E’ una gara di cartello che apre il torneo delle due squadre bianconere, ma le modalità appaiono sospette. Si teme che abbia agito il bagarinaggio 2.0, fatto confermato da numerosi annunci online comparsi su vari gruppi di tifosi friulani e juventini ma anche quelli di scambio  di vario tipo dove è in atto una compravendita di biglietti all’insegna del “scrivimi in privato”. Provengono da account sospetti, alcuni con nomi stranieri, altri di residenti a Melito di Napoli, altri ancora appartenenti a presunte avvenenti ragazze… Si tratta di truffe o di una organizzazione specializzata?

I tagliandi erano in vendita sul circuito TicketOne e nelle ricevitorie autorizzate. Non si esclude che la vicenda finisca sotto la lente di ingrandimento della Magistratura. Nel corso degli anni sono state diverse le inchieste aperte dalle varie Procure italiane, in particolare quella di Milano nel 2016; ma non c’erano stati poi sviluppi di rilievo.
Ad aprile la Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta che ha portato a diverse perquisizioni nell’ambito di operazioni illegali intorno ai biglietti per assistere alle partite della squadra azzurra diventata Campione d’Italia dopo 33 anni. Erano stati coinvolti i gestori di varie ricevitorie.

Tra l’altro, molti lettori hanno fatto notare che in rete si trovano account Instagram di società presunte che offrono biglietti con sovrapprezzo anche di 30 euro per partite di serie A. Non è chiaro se offrano spudoratamente la garanzia dell’acquisto, fatto che aprirebbe inquietanti scenari sui rapporti tra circuiti di vendita e organizzazioni ai limiti della legalità o ben oltre tale limite.

Una prova parziale potrebbe essere quella di lunedì quando dovrebbero essere messi in vendita i biglietti della partita Frosinone-Napoli: meno di 4.000 biglietti tra settore ospiti e settori ordinari. Ci si chiede se tutto sarà regolare e se la campagna abbonamenti dei partenopei lo sia stata…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *