Oggi in Turchia i sorteggi di Champions League
Si terrà oggi alle ore 18 (ora italiana) a Istanbul l’atteso sorteggio dei gironi di Champions League alla quale dopo tre anni torna a partecipare il Napoli. La squadra di Spalletti è inserita in terza fascia e rischia di incrociare diverse big.
Ieri con i match di ritorno dei playoff è stata integrata la lista delle squadre che sono riuscite ad accedere ai gironi. Copenaghen, Rangers Glasgow e all’ultimo respiro la Dinamo Zagabria si sono guadagnati il pass per la fase sucessiva.
Tra le squadre italiane il solo Milan è in prima fascia mentre la Juve è in seconda, l’Inter in terza come il Napoli. L’attesa è soprattutto per conoscere le squadre di prima e seconda fascia che saranno inserite nel girone degli azzurri e poi anche per la “comodità” delle trasferte.
Il girone più a rischio è quello che vedrebbe il Napoli accoppiato ad una tra Bayern Monaco e Real Madrid in aggiunta ad una tra Liverpool, Chelsea e Barcellona. Tra le possibili avversarie anche il Paris St Germain che, come il Bayern e l’Eintracht Francoforte, sarebbe particolarmente gradito ai tifosi azzurri del Nord per motivi logistici. Per Parigi c’è anche il nuovo Frecciarossa che collega Milano e la capitale francese in circa 6 ore. Così come quella di Marsiglia che però presenta problemi di ordine pubblico. Suggestive, ma raggiungibili solo con voli, le destinazioni britanniche (Manchester City, Chelsea, Tottenham, Liverpool, Celtic, Rangers), quelle spagnole (le due madrilene, Barcellona e Siviglia), e poi Porto, Amsterdam, Bruges e Copenaghen. Molto complesse le trasferte in Israele e in Polonia (dove giocheranno gli ucraini dello Shaktar Donetsk). Entro le 9 ore di auto da Milano anche le trasferte di Lipsia, Plzen e Zagabria
Milano Azzurra comunicherà di volta in volta l’eventuale organizzazione di trasferte al seguito del Napoli con tutti i dettagli sull’acquisto dei biglietti. Per tutti gli altri saranno organizzati gli eventi per guardare la partita in tv presso “La Fabbrica dei Sapori – Bresso” dove si potrà tifare tutti insieme e gustare i prodotti della tavola con la formula All you can eat al costo di 23 euro (inclusa la bevanda) grazie alla partnership con la catena dei Fratelli Li.
In serata sarà anche stilato il calendario completo di questa Champions così compressa a causa dei Mondiali invernali. La prima giornata si giocherà tra il 6 e il 7 settembre, la seconda il 13 e 14. Poi tre turni ad ottobre e l’ultimo nel weekend di Ognissanti prima della sosta.
Il sorteggio degli ottavi di finale si svolgerà il 7 novembre; le partite saranno in programma a metà febbraio. La finale si giocherà allo stadio Ataturk di Istanbul il 10 giugno 2023.