Oggi a Milano la presentazione di “Campioni per sempre” di Gianfranco Coppola
Si terrà oggi pomeriggio alle ore 18.00 nei locali di Pizzicato – Municipio Napoletano la presentazione di “Campioni per sempre“, il libro del giornalista Gianfranco Coppola che celebra la magica stagione del terzo Scudetto del Napoli.
L’evento è organizzato dall’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) ed è ospitato da Milano Azzurra. L’evento conferma il ruolo di primo piano che il più antico club di tifosi azzurri in Lombardia ha assunto nel corso degli ultimi anni diventando un punto di riferimento non solo per quanto riguarda la stretta attualità (organizzazione trasferte, informazioni sulle vendite di biglietti) ma anche per tutti i temi che interessano la comunità partenopea di Milano e provincia.
Ed è proprio sul concetto di essere napoletani a Milano che verrà incentrato l’incontro nella sede di Porta Romana di Pizzicato, in via Lodovico Muratori 15. All’incontro parteciperanno, tra gli altri, Massimiliano Saggese, firma napoletana del quotidiano Il Giorno, Massimo Corcione, ex direttore di Sky Sport, il giornalista di Mediaset Sandro Sabatini, la storica firma dell’Ansa Mario Zaccaria, vari esponenti dell’USSI Nazionale che l’indomani si riunirà a Vigevano presso l’ufficio del presidente Aips, Gianni Merlo.
“Campioni per sempre”, edito da LeVarie, ripercorre i trionfi del Napoli attraverso il racconto dei protagonisti dei primi due Scudetti di epoca maradoniana saldandosi con le imprese del Napoli spallettiano. Vi hanno partecipato grandi firme della scuola del giornalismo napoletano, da Mimmo Carratelli ad Adriano Cisternino passando per Massimo Corcione, Francesco De Luca, Adolfo Mollichelli, Nino Petrone, Sandro Sabatini, Mario Zaccaria, Angelo Scelzo. Le foto sono dell’onnipresente Pietro Mosca con la collaborazione di Dario Santoro e la copertina firmata da Andrea Delehaye.
I proventi del libro contribuiranno a sostenere i progetti della Comunità di accoglienza Casa di Tonia, nata per volere dell’Arcivescovo Emerito di Napoli Crescenzio Sepe, che per l’occasione è stato appassionato autore della prefazione del volume. Il libro è acquistabile nelle librerie e sulle piattaforme di vendita online al costo di 16 euro. Durante l’incontro di Milano sarà possibile acquistare le copie in loco; sarà presente anche l’editore Marco Lobasso (informazioni info@levarieweb.it)
Gianfranco Coppola, 62 anni è caporedattore vicario del Tgr Campania con delega oltre che al tg alle rubriche nazionali e ai rapporti con le testate nazionali. Ha seguito per anni le vicende del Napoli di Aurelio De Laurentiis come inviato al seguito della squadra azzurra dai tempi dell’inferno della serie C fino a quelli della Champions League; dotato di una ironia d’altri tempi, resta celebre un suo servizio sulla promozione in serie B del giugno 2007 quando mostrò la risposta con tanto di gesti del difensore Giubilato alla domanda sugli “attributi” che la squadra di Reja aveva mostrato di possedere. Grande appassionato di ciclismo, Coppola ricopre dalla primavera del 2021 l’incarico di presidente nazionale dell’USSI.