#news

Morto Zamparini, 20 anni fa voleva il Napoli: “Ma Naldi mi chiese 200 miliardi e lo mandai a fanc…”

E’ morto Maurizio Zamparini. L’ex presidente di Venezia e Palermo aveva 80 anni e stava male dallo scorso dicembre in seguito ad una grave forma di peritonite.

Zamparini ha riportato il Venezia in serie A dopo oltre 30 anni alla fine degli anni 90 sotto la guida tecnica di Walter Novellino che poi sarebbe approdato al Napoli dove avrebbe a sua volta conquistato la promozione con un altro ex neroverde come Stefan Schwoch nel ruolo di centravanti.
Nel 2002 Zamparini acquisì il Palermo da Franco Sensi riportando anche i rosanero in serie A dopo tantissimi anni. Soprattutto in Sicilia si guadagnò la fama di “mangiallenatori”. Ma in 15 anni di presidenza il Palermo, anche grazie all’ingaggio di Cavani, Dybala e Pastore, conquisterà varie volte la qualificazione alla Coppa Uefa, poi Europa League, nonché la finale di Coppa Italia persa contro l’Inter all’Olimpico di Roma nel 2011.
Prima di comprare il Palermo l’imprenditore friulano fu anche vicino al Napoli. Era il periodo del controverso passaggio delle quote da Corbelli e Ferlaino a Toto Naldi. In un breve contributo audio realizzato dal giornalista Andrea Petrella all’interno di un ristorante di Acerra, dove Zamparini stava cenando qualche mese dopo l’acquisizione del Palermo, confessò che “volevo comprare il Napoli, ma Naldi mi ha chiesto 200 miliardi e io l’ho mandato a fanc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *