#news

Coppa Italia: data di Napoli-Modena forse dopo i calendari di serie A ad inizio luglio

La partita Napoli-Modena, valevole per i 32° di finale della Coppa Italia, potrebbe giocarsi sabato 10 agosto o domenica 11 agosto probabilmente alle ore 21.00. E’ quanto trapela da ambienti televisivi, fermo restando che la data ufficiale potrà essere stabilita solo dopo la compilazione dei calendari del campionato di serie A in partenza il weekend successivo. Per la conferma dell’impegno c’è bisogno inoltre dell’ok della Covisoc ai vari club in fase di iscrizione.

Tuttavia, la presenza di una big nel turno estivo di Coppa Italia è una grande occasione commerciale per Mediaset che trasmetterà l’intera manifestazione anche nel nuovo triennio. Come sempre, la televisione vorrebbe che il match si disputasse in un “prime time”, preferibilmente domenica sera senza scartare il sabato sera.
Era da quasi 10 anni – agosto 2015 – che una delle 6 squadre più seguite d’Italia non disputasse il turno estivo di Coppa: il Milan, finito decimo l’anno prima sotto la sfortunata guida di Pippo Inzaghi, esordì contro il Perugia lunedì 17 agosto a San Siro; in quel caso influì però anche l’impegno dei rossoneri nell’Audi Cup la settimana prima a Monaco di Baviera. E il Milan giocò di lunedì per poi esordire in campionato a Firenze domenica 23 agosto.

AZZURRI IN CAMPIONATO DI DOMENICA SE OPPOSTI ALLA FIORENTINA

Conterà anche il calendario nella prossima serie A: il Napoli non gioca le Coppe Europee e quindi non ha vincoli particolari. Gli azzurri giocheranno la prima di campionato quasi certamente al Maradona; c’è un’unica eventualità che potrebbe condizionare il calendario: se tra le prime due avversarie dovesse esserci la Fiorentina, il Napoli giocherà quasi forzatamente non prima di domenica entrambe le partite visto che i viola saranno impegnati il 22 e il 29 agosto nell’ennesimo turno preliminare di Conference League. In questo caso è teoricamente possibile – così come in altri casi che prevedano la disputa dell’esordio in campionato di domenica – che Napoli-Modena si giochi lunedì 12 agosto. I calendari di serie A dovrebbero essere compilati tra i 3 e il 5 luglio, ma la Lega dovrebbe comunicarlo nell’ultima settimana di giugno. Lo scorso anno il primo tabellone ufficiale della Coppa Italia (quello con i nomi al posto dei numeretti) fu pubblicato a fine luglio, appena 9 giorni prima il turno preliminare.

La gara coi canarini potrebbe far registrare un clamoroso sold out, soprattutto se la società deciderà di tenere i prezzi bassi, perché si tratta della prima uscita ufficiale del nuovo Napoli di Antonio Conte. Stavolta non sarà un’amichevole con un prestigioso club estero, ma una gara vera contro un avversario ostico della serie B.

 

Coppa Italia: data di Napoli-Modena forse dopo i calendari di serie A ad inizio luglio

Memorial Maradona: fino al 30 giugno aperte

Coppa Italia: data di Napoli-Modena forse dopo i calendari di serie A ad inizio luglio

Ritiro Napoli: con arrivo di Conte verso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *