Juventus-Napoli e Fiorentina-Lazio: si rischia un Monza-bis dopo pasticcio Osservatorio
Si rischia un nuovo “caso Monza” in occasione della partita Juventus-Napoli, valevole per la 5a giornata del campionato di serie A e in programma sabato 21 settembre alle ore 18.00 all’Allianz Stadium. Anche se il documento non è ancora stato reso pubblico, l’Osservatorio del Viminale avrebbe rinviato al Casms gli atti relativi a questa partita in seguito ai fatti di Cagliari. Solo nella riunione dello scorso 11 settembre l’Osservatorio aveva dato l’ok alla trasferta dei tifosi napoletani residenti in Campania. I biglietti del settore ospiti erano stati messi in vendita il 21 agosto al buio ed erano andati esauriti in circa 2 ore. Mancava però la riunione dell’organo di controllo del Ministero, che era poi giunta l’11 settembre.
Il Casms avrà tra le mani due grosse patate bollenti perché l’Osservatorio ha fatto esattamente lo stesso anche con la partita Fiorentina-Lazio, in programma domenica alle 12.30. Per questa gara il club viola aveva atteso proprio l’Osservatorio per far partire la vendita dei pochi biglietti ospiti nel ridotto “formaggino” dello stadio-cantiere Artemio Franchi.
IL PRECEDENTE DI MONZA DOPO I FATTI DI VARESE E QUELLI DEL VERONA
Due anni fa in occasione di un Monza-Napoli accade qualcosa di simile: con i biglietti già fatti (quasi 3.000 i tifosi azzurri al Brianteo) arrivò lo stop ai residenti in Campania in seguito al sopravvenuto rischio di incidenti tra ultras napoletani e quelli del Varese al seguito dei biancorossi impegnati a Carate Brianza; durante i festeggiamenti per lo Scudetto nel centro della cittadina lombarda un tifoso azzurro con figli piccoli in auto era stato aggredito da una banda di pseudo-leghisti. Furono ore di caos, ma alla fine un ricorso d’urgenza annullò lo stop e i tifosi azzurri furono comunque presenti.
Appare molto rischioso vietare le trasferte dei laziali e soprattutto dei napoletani a circa 36 ore dalla partita in quanto i pericoli per l’ordine pubblico crescerebbero. Se si vietasse la trasferta ai soli residenti in Campania, sarebbe complicato controllare tutti i tifosi nei dettagli nel già angusto ingresso ospiti dell’Allianz Stadium. Qualcosa del genere è accaduto in occasione delle partite Genoa-Verona e Juventus-Verona della scorsa stagione a danno dei residenti in Veneto. Inoltre una tale decisione esaspererebbe gli animi anche perché intorno ai fatti di Cagliari è stata costruita una scandalosa campagna mediatica e il provvedimento sembrerebbe “a comando” dopo la richiesta fatta da uno pseudo-sito juventino guidato da Claudio Zuliani, personaggio molto discusso per le sue teorie negazioniste su vari fatti penali e disciplinari che hanno coinvolto la Juventus.
Il Casms avrebbe davanti altre due strade: quella più radicale è la chiusura del settore ospiti e l’annullamento (con rimborso) di tutti i biglietti fatti il 21 agosto, una strada comoda che però non ha precedenti e che aprirebbe uno strascico legale visto che in tanti hanno già prenotati voli e treni dal Sud ma anche dal Centronord; la strada più ragionevole è quella di autorizzare la trasferta, magari disponendo qualche prescrizione in più, mantenendo attenzionata la tifoseria azzurra. Una decisione definitiva dovrebbe essere presa nella mattinata di venerdì.
Tutte i contenuti del sito sono di proprietà di APS Milano Azzurra che si riserva il diritto di agire nelle sedi legali nei confronti dei soggetti che violano il Copyright per colpa o per dolo.