Ecco “Il novizio”, la prima opera non calcistica del fumettista supertifoso Dario Ruggieri
E’ la prima opera che si discosta dal calcio, frutto della voglia di fare qualcosa di diverso dopo aver pubblico “Il mio tatuaggio di Maradona” e “La mia prima Coppa Uefa” , due fumetti autobiografici. Dario Ruggieri, napoletano di nascita e bolognese d’adozione, torna in libreria (sebbene virtuale) con una graphic novel i cui dettagli vengono lentamente svelati in questi giorni. Si chiama “Il novizio” ed è nata dal casuale incontro con la scrittrice milanese Federica Nobile.
“Lei aveva realizzato una sceneggiatura e desiderava vederla realizzata a fumetti – spiega Ruggieri – E’ una vicina di casa di mio cognato e avendo saputo da lui che io disegno fumetti me l’ha fatta leggere; mi è piaciuta, mi sentivo in grado di farlo e quindi l’ho disegnata. Comunque all’interno del volume c’è un testo mio e uno suo dove raccontiamo con più dettagli la genesi del fumetto“.
E in più c’è il trailer pubblicato su Youtube
Per ora è stato svelato Ares, uno dei personaggi della storia. Ed è stato svelato che a differenza delle altre due opere ci si affida alla vendita online sulla piattaforma Amazon. “Con la piattaforma di self publishing che ho utilizzato per i primi due fumetti le royalties non erano molto elevate, con Amazon invece sono soddisfacenti e anche il costo della copia è più basso – afferma ancora l’autore – Tra l’altro le statistiche di vendita dei primi due evidenziano che il 70-80% delle vendite arrivano da Amazon, quindi ho voluto provare questo canale in esclusiva. L’unico problema è che devi fare tutto ma proprio tutto tu. Non è complicatissimo ma qualche competenza informatica e grafica di base bisogna averla e per fortuna ce l’ho“.
Dario Ruggieri si discosta dal pallone, ma c’è da giurare che si tratti solo di una pausa. E lo dimostra un particolare: sarà lui a realizzare opere grafiche in occasione della festa per i 40 anni di Milano Azzurra, in programma a metà settembre. “Posso solo dirvi che ne vedrete delle belle…“