Ci irride chiamandoci “Pulcinella”: opinionista bergamasco messo a posto da Elmas e dal Savoia del Sud
Sta facendo discutere non poco un filmato pubblicato su Facebook dal giornalista Simone Savoia, volto e simbolo del Napoli nel programma NovaStadio. Come ogni lunedì, il giornalista di Mediaset pubblica sul suo profilo la sintesi della partecipazione al programma sportivo di TeleNova, spesso condìta da siparietti diventati celebri.
Ai più non è sfuggito un particolare: al gol del momentaneo pareggio di Lookman, il suo omologo atalantino, il sindacalista Mirco Rota, ha ben pensato di irridere i napoletani con la frase “i Pulcinella vengono ripresi” ripetuta per ben due volte. Ciò che colpisce è il fatto che il personaggio in questione si occupi maggiormente degli avversari invece di celebrare il bel gol dell’attaccante nerazzurro (il video).
Comunque, pochi minuti dopo arriva il gol del nuovo vantaggio del Napoli firmato dal solito Elmas. E a questo punto è Savoia a prendersi la rivincita sottolineando che la Macedonia è indigesta e chiudendo con un “saluti da Pulcinella, Rota!”
A fine partita, poi, un telespettatore invia un messaggio spiegando all’opinionista bergamasco che parlare di Pulcinella porta malissimo a chi non è napoletano. Rota non trova di meglio che prendersela coi napoletani in studio (c’era pure l’ex azzurro Enzo Gambaro) che “per tutta la partita se la sono presi con l’arbitro e gli è pure andata bene“. È finita con il bergamasco moggio moggio e visibilmente provato per la beffa subita.
Non bisogna sorprendersi del luogocomunismo che popola certi ambienti televisivi. Nel 2015, dopo una partita vinta dal Napoli di Sarri contro l’Inter di Mancini, fu addirittura un inviperito Enrico Mentana ad apostrofare Raffaele Auriemma con un “wei, Pulcinella” durante una puntata di Tikitaka su Italia 1. Colpì il particolare che il noto e apprezzato giornalista avesse detto 10 anni prima, a margine di un convegno moderato a Napoli, che avrebbe voluto vivere nella nostra città qualora avesse potuto. Vorrebbero vivere coi Pulcinella però sfottono i Pulcinella… A mettere le cose a posto sono stati un macedone del Nord e un Savoia del Sud…