Anticipi e posticipi fino a Natale: tutti gli scenari dopo il calendario Champions
Verrà comunicata quasi certamente mercoledì pomeriggio la lista completa degli anticipi e dei posticipi del campionato di serie A dalla 5a giornata fino alla Vigilia di Natale. Ma il calendario della Champions League, pubblicato sabato, già consente di fissare alcune date e di escluderne altre.
Il Napoli tornerà in campo sabato 16 settembre alle ore 20.45 a Marassi contro il Genoa in un anticipo serale già da tempo deciso. È la prima di due trasferte consecutive per gli azzurri.
Dopo Genova si va a Bologna. Era quasi certo che il match del Dall’Ara si giocasse in anticipo di sabato, ma l’impegno del Napoli mercoledì sera in Portogallo (con un’ora di fuso orario svantaggioso al rientro) rende l’anticipo in dubbio; non si esclude che si giochi di sabato sera, ma l’ipotesi di una partita di domenica alle 12.30 o alle 15.00 prende quota. Non prima di domenica devono giocare Atalanta, Fiorentina e Roma impegnate in Coppa il giovedì. Probabili gli anticipi al sabato delle partite di Lazio e Milan. L’anticipo del Napoli al sabato resta comunque possibile perché poi c’è il turno infrasettimanale: essendo gli azzurri obbligati ad anticipare almeno al sabato la partita di Lecce (il martedì successivo arriva il Real Madrid al Maradona), si potrebbe giocare sabato sera a Bologna, martedì con l’Udinese e venerdì sera a Lecce; ma non si esclude neanche di far slittare tutto un giorno in avanti che è più compatibile col recupero di energie.
Napoli-Fiorenrina di inizio ottobre potrebbe giocarsi di sabato ma anche di domenica. Poi c’è la pausa e si riprende con la trasferta di Verona. Anche qui – causa successivo impegno del Napoli a Berlino – l’anticipo almeno al sabato è certissimo e non si esclude che si giochi di pomeriggio, orario apprezzato dai responsabili dell’ordine pubblico.
Napoli-Milan, in programma a fine ottobre, è molto in dubbio: i rossoneri giocano mercoledì sera a Parigi in Coppa Campioni e non gradirebbero l’anticipo; che resta un’ipotesi così come la disputa di domenica sera su pressione delle pay tv.
Salernitana-Napoli e Napoli-Empoli di inizio novembre potrebbero giocarsi sia di sabato che di domenica. Alla ripresa del campionato dopo la sosta, quando il Napoli sarà atteso da un tour de force, la partita di Bergamo contro l’Atalanta si giocherà quasi certamente di sabato. Precede infatti Real Madrid-Napoli. Per lo stesso motivo e per l’impegno dell’Inter a Lisbona, la gara con i nerazzurri del weekend successivo potrebbe giocarsi di domenica sera; molto dipenderà anche dagli ottavi di finale di Coppa Italia che scatteranno a dicembre.
Già certo, infine, l’anticipo al sabato della partita di Torino contro la Juventus a causa del successivo impegno degli azzurri contro il Braga a Fuorigrotta che si spera sia decisivo solo per stabilire la prima e la seconda posizione nel girone.