#news

Napoli: dal 2 al 7 ottobre tanti “big” per le presentazioni dei libri sullo sport

Sarà Tommaso Mandato ad aprire il Festival della letteratura sportiva, in programma dal 2 al 7 ottobre alla Rotonda Diaz di Napoli. L’ex attaccante, procuratore e avvocato presenterà il libro “Abbasso il calcio, viva il pallone“, edito da Homo Scrivens.

Mandato è reduce dal successo del 2021 con “Il centravanti in giacca e cravatta“, un libro di storia ma anche di psicologia calcistica e umana che tra l’altro era stato presentato anche a Milano nel corso di un evento organizzato in collaborazione con Io Mangio Campano e Milano Azzurra presso Pizzicato – Municipio Napoletano nella fatidica data del 10 maggio 2022, 35 anni esatti dopo lo Scudetto.

Mandato sarà nella doppia veste di scrittore e organizzatore di “Campus3sGivova“, evento consolidato negli anni dedicato alla prevenzione, promosso con Annamaria Colao. La novità dell’edizione 2023 è appunto la kermesse dedicata alla letteratura sportiva in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e APCS: sette giorni con 25 presentazioni incentrate sui temi dello sport e del benessere.
Tra i vari autori presenti spiccano i nomi di Maurizio De Giovanni e Gaetano Quagliariello; il primo sarà protagonista di un dialogo con Marino Bartoletti, autore de “La discesa degli Dei”, il secondo presenterà il suo libro “Scusa papà, ma io tifo Napoli”. Entrambi sono stati “vittime” delle fatwe di personaggi politici salernitani che hanno chiesto ed ottenuto attraverso metodi discutibili che i libri sul Napoli non fossero presentati a Salerno.
Ma tra gli autori ci sarà anche un salernitano doc, il giornalista Gianfranco Coppola della Rai che presenterà “Campioni per sempre”. Tra gli altri autori i giornalisti Dario Sarnataro di Radio Marte, Silver Mele di Canale8, Bruno Marra del sito ufficiale sscnapoli.it, Maurizio Nicita della Gazzetta dello Sport, Manuel Parlato di Canale21, il vignettista Peppe Avolio, la scrittrice Anna Calì.
Tra gli ospiti saranno presenti anche gli ex calciatori azzurri Gianni Improta, Gennaro Iezzo ed Emanuele Calaiò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *