#news

Anticipi e posticipi: tarda ufficializzazione di Torino-Napoli all’Epifania

La partita Torino-Napoli, valevole per la 19a giornata del campionato di serie A, potrebbe giocarsi sabato 6 gennaio o addirittura venerdì 5 gennaio. Emerge dal calendario degli ottavi di finale di Coppa Italia, in programma tra dicembre e gennaio. Tuttavia la decisione si fa attendere e questo potrebbe rappresentare un problema anche per la vendita dei biglietti.
A questo punto si teme che l’ufficializzazione del calendario di anticipi e posticipi di serie A per tutto l’inverno giunga direttamente lunedì 18, martedì 19 dicembre o addirittura mercoledì 20 dopo il sorteggio degli ottavi delle Coppe Europee e dopo la disputa delle prime gare degli ottavi di finale di Coppa Italia. Improbabile che si arrivi al giorno 21, cioè all’ultimazione delle prime 4 gare degli ottavi della seconda competizione nazionale.
Sarà un problema soprattutto per chi deve organizzare la trasferta e magari rientrare (i più fortunati) dalle ferie natalizie per essere presenti allo stadio Grande Torino. Sulle misure di sicurezza da adottare l’Osservatorio del Viminale potrebbe esprimersi solo tra Natale e Capodanno e l’avvio della vendita dei tagliandi potrebbe partire tra il 28 e il 29 dicembre; se date e orari venissero decisi prima, l’Osservatorio potrebbe decidere già prima di Natale. Al momento appare quasi scontato l’ok alla trasferta dei campani tesserati, mentre è probabile che il Torino decida misure più stringenti per evitare l’invasione di supporters azzurri del Nord come già accaduto lo scorso 19 marzo.

I PERCHE’ DELLA GARA AL SABATO

Tra gli orari ipotetici c’era anche quello di domenica alle ore 18.00; si pensava in via eccezionale ad una contemporaneità tra le big, una eventualità che non piace alle pay tv. L’ipotesi è ancora in discussione.

Tuttavia, nella prima settimana del nuovo anno si giocheranno quattro partite che vedono coinvolte sette squadre di serie A (Milan, Cagliari, Atalanta, Sassuolo, Roma, Juventus, Salernitana) e la Cremonese. Milan-Cagliari si gioca il 2 gennaio, Atalanta-Sassuolo e Roma- Cremonese  il 3, Juventus-Salernitana il 4.
Tutte queste squadre, ma soprattutto le ultime, non possono giocare sabato 6 gennaio e quindi disputeranno le loro partite di campionato domenica 7 o addirittura lunedì 8 gennaio; tra l’altro nel 19° turno si gioca proprio Salernitana-Juventus all’Arechi.
Per questo motivo appare più probabile che Torino-Napoli non si giochi di domenica per lasciare spazio a chi gioca in Coppa Italia a gennaio. Se ci sarà un anticipo al venerdì, la gara degli azzurri, quella dell’Inter col Verona e altre quattro sarebbero candidate.
La Lega dovrebbe decidere a breve e in base a tale nuovo calendario sarà poi stilato in tempi record il calendario dei quarti di finale della manifestazione, in programma dal 9 gennaio in poi a cavallo della Supercoppa di Lega a fine mese in Arabia Saudita. Per la partecipazione alla competizione in programma in Medio Oriente il Napoli dovrebbe giocare la partita di Reggio Emilia contro il Sassuolo, valevole per la 21a giornata, giovedì 18 gennaio alle ore 19 o alle ore 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *