#news

Serie A al via prima di Ferragosto: calendario il 6 luglio; esordio Napoli a Lecce, Cremona o Reggio Emilia?

Sarà un campionato inedito quello in partenza la prossima estate. Sia per l’avvio prima di Ferragosto, sia per la lunga pausa di quasi due mesi per consentire alle Nazionali di disputare i Mondiali in Qatar.

La serie A partirà sabato 13 agosto con la prima giornata. A differenza delle altre stagioni, non ci saranno pause ad inizio settembre dopo i primi due turni. Se ne giocheranno 7 senza interruzioni (con un turno infrasettimanale) e in mezzo ci saranno le Coppe Europee. La prima pausa è prevista per il 25 settembre, poi si tirerà senza ulteriori stop fino al 13 novembre.
Si riprenderà dopo Natale con il turno del 4 gennaio 2023. Prevista una sola sosta il 26 marzo, due soli turni infrasettimanali fino alla conclusione del 4 giugno. Ma ci saranno i rinvii delle partite di Inter e Milan per la disputa in Arabia Saudita della Supercoppa di Lega in programma a gennaio. Quando partirà anche la Coppa Italia che vivrà il suo atto finale a Roma il 24 maggio 2023.

CHAMPIONS LA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE

La Champions League scatterà invece il 6 settembre con il primo turno. I turni si giocheranno a coppie a distanza ravvicinata: secondo turno a metà settembre, terzo e quarto a inizio ottobre, quinto e sesto a cavallo tra fine ottobre e inizio novembre. GLi ottavi di finale sono previsti a partire da febbraio fino alla finalissima del 10 giugno a Istanbul.

CALENDARIO DEL CAMPIONATO A INIZIO LUGLIO

I sorteggi per la compilazione dei calendari della serie A si dovrebbero tenere mercoledì 6 luglio alle ore 18.00. Il Napoli dovrebbe giocare la prima partita in trasferta (tra le avversarie più probabili Lecce, Cremonese e Sassuolo), esordendo al Maradona il 20 agosto con la Curva A chiusa.
I sorteggi delle Coppe Europee avranno luogo a Nyon solo il 25 agosto al termine dei turni preliminari che decideranno le ultime squadre qualificate. In pratica i tifosi conosceranno le prime destinazioni con meno di due settimane d’anticipo.
Il Napoli, così come l’Inter, è squadra di terza fascia e rischia quindi di incrociare una o più big del calcio europeo, tra le quali le due finaliste Real Madrid e Liverpool (rispettivamente prima e seconda fascia). Ci sono prospettive da incubo per gli azzurri e i nerazzurri con l’ipotesi di un girone con Real Madrid e Liverpool, oppure con Real Madrid e Chelsea o ancora con Bayern Monaco e Barcellona oppure con Paris St Germain e Barcellona. Le squadre che ci si augura di incrociare, nell’ottica di un sorteggio più morbido, sono invece il Porto, l’Eintracht Francoforte, l’Ajax e il Lipsia. Ma con tre di esse abbiamo perso e siamo usciti dalle Coppe nel 2014, nel 1994 e nel 2018.
Tra le trasferte più “facili”, soprattutto per i residenti al Nord, ci sono Parigi (6 ore con il nuovo Frecciarossa), Francoforte (11 ore di autobus senza cambi), Marsiglia e Monaco (se verranno reintrodotti i treni diretti). Per tutto il resto ci sono i voli o i mezzi privati, con Milano Azzurra che organizzerà le trasferte di volta in volta.

Serie A al via prima di Ferragosto: calendario il 6 luglio; esordio Napoli a Lecce, Cremona o Reggio Emilia?

Tutto pronto a Casarile per il primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *