#news

Napoli-Barcellona: statistiche dicono che i supplementari non sono così probabili

Viene ritenuto alto il “pericolo” di tempi supplementari per decidere il passaggio agli ottavi di finale di Europa League. Il pareggio del Camp Nou e il nuovo regolamento rendono questa ipotesi abbastanza probabile.

Con la cancellazione del valore doppio del gol fuori casa si pensa che sul piano psicologico la possibilità di totalizzare due pareggi e di finire ai supplementari ed eventualmente ai rigori sia più elevato. E il rischio c’è: per passare il turno ed accedere agli ottavi di finale della seconda competizione continentale Napoli e Barcellona devono vincere nello stadio intitolato al doppio ex più grande di sempre. Al Maradona un pareggio per 0-0 non basterebbe al Napoli per qualificarsi, come invece sarebbe accaduto con il vecchio regolamento; e un pareggio con più di un gol (2-2, 3-3, 4-4) non sarebbe sufficiente per il Barcellona.

MA IN PASSATO POCHE SFIDE SONO STATE DECISE DAL GOL FUORI CASA

L’esultanza di Manolas per la storica rimonta della Roma sul Barcellona

Tuttavia le statistiche dell’ultima stagione sembrano dire diversamente: si pensi che lo scorso anno solo una partita degli ottavi di finale, tra Stella Rossa e Milan, è stata decisa dai gol fuori casa, i 2 realizzati dai rossoneri a Belgrado nella gara d’andata. E nessuna delle successive 14 sfide fino alla finale tra Villarreal e Manchester United ha dovuto far ricorso al gol fuori casa.
E non è stato solo un caso. Già nella stagione 2019/2020, solo due delle sedici partite del primo turno ad eliminazione diretta erano state decise dal gol fuori casa, decretando le qualificazioni di Olympiakos e Siviglia ai danni rispettivamente di Arsenal e Cluj. E agli ottavi neanche una partita è stata decisa dal gol in trasferta.
Nella stagione 2018/2019, invece, dopo il passaggio dei russi del Krasnodar ai danni del Bayer Leverkusen (0-0 in Russia, 1-1 in Germania) si è dovuti arrivare alle partite importanti per vedere una qualificazione sul filo di lana, quella tra Benfica ed Eintracht Francoforte.
E anche se si va a ritroso ad esaminare i turni ad eliminazione diretta della Champions League si nota una incidenza minima del gol decisivo fuori casa, anche se leggermente più alta di quella per l’Europa League. L’unica eccezione è rappresentata dalla Roma nel 2018: i giallorossi arrivarono alla semifinale con il Liverpool superando Shaktar e Barcellona grazie ai gol di Under in Ucraina e Dzeko al Camp Nou.

 

Dario De Simone

 

 

Napoli-Barcellona: statistiche dicono che i supplementari non sono così probabili

Capienza stadi: 75% forse anche per Lazio-Napoli,

Napoli-Barcellona: statistiche dicono che i supplementari non sono così probabili

Capienza al 75% già con il Barcellona,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *