#news

Incidenti A1: per Napoli-Juve il Viminale dispone accompagnamento tifosi bianconeri

L’Osservatorio del Viminale nella consueta riunione del mercoledì ha confermato i provvdimenti presi per la partita Napoli-Juventus: i soli residenti in Campania possono acquistare biglietti nelle ricevitorie senza tessera del tifoso; obbligo di tessera per chi non è residente in Campania e per chi acquista online sul sito TicketOne. Confermata l’apertura del settore ospiti con vendita ai soli tesserati juventini in numero comunque ridotto rispetto al consueto.

L’Osservatorio ha aggiunto alcune disposizioni per garantire l’ordine pubblico in seguito agli scontri di domenica sul tratto toscano dell’Autostrada del Sole, rinviando ulteriori valutazioni al Casms: viene infatti disposto l’accompagnamento in sicurezza a cura delle Questure interessate dalla partenze di gruppi organizzati di tifosi ospiti e l’invio di steward locali a cura della Juventus. Si badi bene: si parla di “Questure” al plurale con evidente riferimento al fatto che gruppi di tifosi juventini sono presenti anche nel Sud Italia.
Scontata l’ironia di molti sui social: “Accompagnamento? Era ora che ai gobbi dessero la 104“. In realtà, al di là del sarcasmo, non si capisce bene cosa voglia dire “accompagnamento in sicurezza”; di solito i servizi scorta conducono i tifosi ospiti dai parcheggi loro riservati fino all’ingresso del settore ospiti.

Tali provvedimenti potrebbero essere emblematici dell’orientamento del prossimo futuro. Infatti, a fronte di indiscrezioni su divieti di trasferta e altre severe misure, in seno al Governo ci sarebbero contrasti: in molti, supportati anche da alcuni dirigenti di Polizia, sarebbero contrari a chiusure indiscriminate di settori ospiti che provocherebbero problemi di ordine pubblico ancora più gravi rendendo di fatto incontrollabile la situazione. Resta in piedi l’ipotesi di applicare il modello “Roma giallorossa” o “Inter nerazzurra” alle partite esterne di Napoli e Roma: divieto di trasferta per i residenti rispettivamente in Campania e Lazio anche per i tifosi in possesso di tessera; contro un eventuale provvedimento del genere sarebbero già pronti azioni legali soprattutto nei confronti di TicketOne. Molti tifosi del Napoli hanno infatti rinnovato la tessera appena 2 settimane vista la scadenza del 31 dicembre 2022 per tantissimi supporti digitali scaduti e la validità dei quali era stata prorogata in virtù dell’emergenza sanitaria.

TRE FATTORI AIUTANO IL NAPOLI

A vantaggio del Napoli ci sono tre fattori: 1) De Laurentiis si sarebbe fatto sentire telefonando personalmente ad alcuni ministri napoletani del Governo Meloni. 2) Nella vicenda è coinvolta anche la Roma, anch’essa molto protetta a livello politico (c’è il precedente delle fidejussioni all’inizio degli anni 2000). 3) Ci sono già due partite che sarebbero state vietate ai supporters partenopei, a Salerno e La Spezia.

SALERNITANA-NAPOLI: VERSO CHIUSURA SETTORE OSPITI ARECHI

Nel corso della riunione non è stato affrontato il tema riguardante la partita Salernitana-Napoli, in programma allo stadio Arechi sabato 21 gennaio alle ore 18.00. Per questo match appare scontata la chiusura del settore ospiti con vendita dei biglietti ai soli residenti in provincia di Salerno; secondo indiscrezioni, si starebbe valutando l’ipotesi di disporre la vendita per i solo tesserati granata.

Incidenti A1: per Napoli-Juve il Viminale dispone accompagnamento tifosi bianconeri

Incidenti A1: molti dirigenti di Polizia non

Incidenti A1: per Napoli-Juve il Viminale dispone accompagnamento tifosi bianconeri

Incidenti A1: Roma non sospende vendita partite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *