#news

Incasso Napoli-Milan: a rischio i record delle sfide con il Real Madrid

Potrebbe essere la partita dei record quella tra Napoli e Milan, ritorno dei quarti di Champions League in programma il prossimo 18 aprile. La sola partecipazione degli azzurri a questo incontro rappresenta un record: non si era mai arrivati a questo punto della massima competizione continentale.Nonostante i prezzi alti (90 euro per una Curva, 130 per i Distinti), la prima giornata di vendita conferma che il Maradona farà registrare un altro tutto esaurito con un incasso faraonico per il Napoli; a rischio anche il primato di 6 anni fa quando per il ritorno degli ottavi con il Real Madrid il club di De Laurentiis incassò 4 milioni e mezzo di euro. Sul campo vinsero le merengues che poi trionfarono a Cardiff contro la Juventus nell’ennesima finale. Sugli spalti vinse il pubblico del San Paolo che sognò per un’ora la clamorosa rimonta dopo l’1-3 dell’andata: Mertens illuse, un palo negò il raddoppio, poi la superiorità della squadra di Zidane venne fuori nella ripresa.

Secondo molti, però, l’incasso maggiore della storia del Napoli è rappresentato da un’altra partita con il Real Madrid, quella storica del 1987; fu uno sfortunatissimo accoppiamento nel primo turno tra due squadre che erano candidate alla finale. Era l’ultimo grande Real del periodo d’oro ed era il grande Napoli del tridente Maradona-Giordano-Careca. Gli azzurri dovevano rimontare lo 0-2 del Bernabeu vuoto per squalifica; il San Paolo si riempì all’inverosimile facendo registrare un incasso di 4 miliardi e 200 milioni di lire. Secondo molti e secondo il costo della vita, valevano più dei 4 milioni e mezzo della sfida del 2017. Anche quella volta andò male: Francini illuse, Paco Francisco “culone” Buyo negò il raddoppio a Careca e nel finale del primo tempo Butragueno firmò il gol del pareggio.

RECORD  DI SPETTATORI FORSE COL PERUGIA DI PAOLO ROSSI

In realtà, quella con il Real è probabilmente la partita con il maggior numero di spettatori reali della storia del San Paolo: i paganti furono poco più di 82.000, ma i testimoni oculari raccontano di presenze molto superiori al normale nelle due curve. Secondo una serie di calcoli e stime, nel grande stadio di Fuorigrotta c’erano tra i 90.000 e i 95.000 spettatori; quella partita si contende il primato con un Napoli-Perugia del 1979 quando quasi 100.000 persone si ritrovarono allo stadio per fischiare Paolo Rossi, protagonista del “gran rifiuto” di vestire la maglia azzurra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *